Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
Visita le location di Profondo Rosso

LE LOCATION ESATTE DI "PROFONDO ROSSO"
La situazione al via delle ricerche: non esistono film che hanno attratto i cercatori di location allo stesso modo, per cui è ovvio che molte location (a partire dalla villa) erano note. Ciononostante qualcuna era ancora sconosciuta e la troverete solo qui.

...Serve aggiungere qualcosa al titolo? Stiamo parlando del thriller più celebrato d’Italia, di un capolavoro di tecnica che ha rappresentato forse il punto più alto del nostro regista di genere più amato. Ed è piacevole poter dire che per la prima volta su internet stiamo per pubblicare un’approfondita e ragionata ricerca sulle location del film, in parte già note ma mai ancora riunite in un unico documento che le mostri confrontandole con i fotogrammi del film.

Quando Davide Della Nina (che si è registrato sul Davinotti col nome di Pagnimauri) mi contattò facendomi sapere di aver girato nel 2002 un documentario su Profondo Rosso (col quale vinse all’epoca anche il Torino Horror Festival) che approfondiva in modo straordinario le location del film, fu istintivo per me chiedergli se si poteva agire insieme per creare uno speciale che potesse servire da guida definitiva, su internet, per le location del film. Molto gentilmente Davide accettò e da questa collaborazione è nato lo speciale che state per leggere. Di conseguenza la gran parte di esso è stato composto utilizzando frame estrapolati dal documentario BLU BAR (2002). Laddove esistevano delle piccole mancanze (come nel caso della villa della Righetti) è invece intervenuto il nostro specialista romano Ellerre, che si è occupato di rintracciare e fotografare (insieme a Powerglide) ciò che era utile a completare il servizio.
Sulle tavole, come sempre usiamo fare, la data riportata per i fotogrammi del film è quella di uscita del film nelle sale (1975) anche se il film è stato girato nel 1974 e quindi le immagini è a quell’anno che si riferiscono.
Di fianco ai titoli dei paragrafi è riportata la fonte da cui si è attinto per ottenere l’informazione della location.

Si sappia quindi che tutte le immagini (escluse quelle concesse da Ellerre per il portone di casa Nicolodi nonché la fine di Carlo e da Powerglide per casa Righetti) sono proprietà artistica ed intellettuale di Davide Della Nina (soggetto) e Alessandro Benna (regia), autori del documentario BLU BAR (2002). Il Davinotti ha l’esclusiva (non a scopo di lucro) sull’utilizzo delle medesime per fini puramente culturali. L'utilizzo di suddette immagini a scopo di lucro e/o di divulgazione a mezzo di un qualunque tipo di mezzo di informazione/comunicazione non autorizzato preventivamente (per iscritto) da Davide Della Nina o Alessandro Benna prevederà una immediata azione legale.


1. LE PROVE DI MARC (Blu Bar)
Dopo un inquietante flashback in cui assistiamo a un crudo omicidio perpetrato in presenza del figlio della vittima, il film si apre mostrandoci subito il protagonista Marc Daly (David Hammings) alle prese con il gruppo jazz che sta seguendo. Spiega loro come l’esecuzione del pezzo appena sentita vada molto bene... anche troppo (troppo “pulitina”...). La sala prove che ospita queste primissime scene è stata ricreata all’interno del mausoleo di Santa Costanza in via Nomentana 349 a Roma, dove venne per l’occasione posizionata una moquette verde oggi ovviamente non più presente. Al di là di questo, gli interni sono esattamente quelli del 74.

2. AL CONGRESSO DI PARAPSICOLOGIA (Blu Bar)
Si sposta un pesante tendaggio e siamo invitati ad entrare in soggettiva al Teatro Carignano di Torino, in Piazza Carignano 6. Il colore dominante è un rosso accesissimo che già fa intuire la forza visiva di Argento, il quale in questo film raggiunge una consapevolezza tecnica che lo porterà a firmare alcune delle più ammirate scene del cinema horror e thriller. Le inquadrature ci mostrano il teatro da diverse angolature insinuandosi tra gli ospiti seduti in platea (tra i quali forse avrebbe dovuto esserci anche Gianna/Daria Nicolodi, secondo quanto si legge qui). Una scena prolungata e di grande effetto, che a quanto ricorda il co-sceneggiatore Zapponi fu la prima intuizione argentiana da cui poi nacque l’intero film. Rispetto al teatro di allora, solo il boccascena riserva delle novità: è stato dotato di un sipario rigido tagliafuoco dovuto all'attuale legge antincendio. Il sipario che vi si nasconde dietro è simile a quello del 74 ma non identico. Il resto è rimasto immutato nel tempo.

3. PIAZZA CLN: CASA DI MARC E DELLA SENSITIVA (Blu Bar)
La location esterna più importante, ovvero la piazza in cui abitano Marc e (in un altro appartamento) la sensitiva Helga Ullman (Macha Méril) e che è teatro di molti dei dialoghi tra Marc e Carlo (Gabriele Lavia), è Piazza CLN a Torino. La incontreremo a più riprese nel film, sempre dominata dalla fontana “il Po” (a fianco della quale siederà un Carlo ubriaco e che costituisce il fronte pos

Re: Visita le location di Profondo Rosso

Ciao,
chiediamo che in fondo allo stralcio iniziale, ESTRAPOLATO da un APPROFONDIMENTO del sito " il DAVINOTTI ",venga inserita
una specifica che ne indichi la provenienza,appunto!
Inoltre va aggiunto anche il link diretto all' APPROFONDIMENTO o diretto alla HOME de il DAVINOTTI!
Grazie

Re: Visita le location di Profondo Rosso

...