Return to Website

Il Forum di Secondigliano

Esprimi un tuo parere sulla nostra iniziativa oppure proponi qualche argomento da discutere.

Il Forum di Secondigliano
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: secondigliano... proviamo a farla rinascere

Da bambino giocavo dietro villa Alfieri (che è rappresentata in questa pagina). Voglio dirvi che ho sempre pensato che ognuno di noi, ognuno di voi, con l'impegno quotidiano a migliorarsi nello studio, nel lavoro rappresenta l'unica speranza per il quartiere di Secondigliano: avete la forza in voi per andare avanti e migliorare anche ciò che è attorno a Voi.

Ciao
Uno di Voi

Re: secondigliano... proviamo a farla rinascere

Finalmente un sito sul quartiere dove ho vissuto da ragazzo, non so cosa sia successo nel corso degli anni ma penso che le cose invece di migliorare, peggiorino.
Da ragazzi eravamo molto partecipi, in questa splendida villa c'era un'emittente radiofonica, non era l'unica se ne contavano lameno 3, molto partecipe alla vita del quartiere e che coinvolgeva tutti dai commercianti alle istituzioni locali.
Con un piccolo sforzo eravamo riusciti ad organizzare la 1 secondigliano di corsa, gara podistica per il quartiere, inoltre qualche lavoro teatrale rappresentato al cinema teatro Arcobaleno e tante altre iniziative.
Allora Forze Nuove e Vive di Secondigliano dove siete?

Re: Re: secondigliano... proviamo a farla rinascere

Questa villa ed altre tracce di un passato più degno affondano purtroppo in un mare di ignoranza e miseria, morale e materiale. E' come quando portavano a pascolare le mucche nel Foro Romano, nei secoli bui di decadenza della città.

Anch'io son praticamente cresciuto in quelle strade e ricordo della radio di cui parli. La vita mi ha portato in giro altrove, questo è forse avvenuto anche grazie alla voglia di fare e di migliorare che mi veniva dal confrontarmi con la dura realtà di quelle strade. Ci torno sempre più spesso in via del Cassano, per continuare.

"Devi essere come il fiore di loto, che cresce nella palude ma non si sporca di fango"

Re: Re: secondigliano... proviamo a farla rinascere

San Diego trucking company

Re: secondigliano... proviamo a farla rinascere

Ciao Luca
complimenti per l'iniziativa, ma certamente non basta per far rinascere Secondigliano.
Sono un volontario presso la parrocchia Cristo Re del Rione Berlingieri, e ti posso dire che lì come in altre parrocchie della zona, almeno ci proviamo a far cambiare le cose. Infatti in questa parrocchia dove presto il mio tempo libero, grazie alla volontà di padre Francesco e di molti suoi collaboratori, è sorta l'associazione il Girasole, che ha come obiettivo di promuovere iniziative nella parrocchia per far avvicinare i fedeli in chiesa.
Ora questo sicuramente è ancora poco,ma certamente è una realtà.
Così come è una realtà per esempio il sito parrocchiale proprio da me creato e aggiornato periodicamente: www.cristore.info.
Come me conosco tanti giovani in gambissima che sperano soltanto che qualcuno si accorga di loro e delle loro capacità.
Perchè allora invece di guardare le brutture del quartiere, non si comincia invece a vedere chi sono e dove sono queste vere e proprie risorse del quartiere?Sarebbe interessante se una persona che come te si interessa del quartiere riuscisse a sensibilizzare qualcuno che effettivamente riuscisse a far nascere un ente o una istituzione che abbia il compito di far emergere le VERE RISORSE DEL QUARTIERE PRIMA CHE EMIGRINO IN ALTRE CITTA' MAGARI MENO OSPITALI.
A proposito, nel sito, nella colonna di sinistra, ci starebbe bene anche un pulsante che ricordi le chiese di Secondigliano.
Grazie
Luigi

Re: secondigliano... proviamo a farla rinascere

Scusa
ho capito subito dopo aver spedito la mail che non sei il responsabile del sito, non tener conto dell'ultima parte.
Luigi