Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
LUCE DALLE STELLE - Lo spettacolo della fisica

Dopo il tutto esaurito delle rappresentazioni al teatro Verga e il successo della loro partecipazione al programma televisivo Fenomenal i protagonisti di Luce dalle stelle tornano a grande richiesta sul nostro palcoscenico.


Venerdì 21 MAGGIO 2010 ore 21.00
teatro VERGA

La scienza fa spettacolo!

LUCE DALLE STELLE
Lo spettacolo della fisica

di M. Carpineti, M. Giliberti, N. Ludwig e S. Sandrelli
Regia a cura di Claudio Marconi
Con: Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwig e Stefano Sandrelli
Una produzione del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano realizzato con il contributo dell’Istituto Nazionale di AstroFisica –Osservatorio Astronomico di Brera e della Compagnia Teatrale Universitaria.


Quattro scienziati organizzano uno strano convivio scientifico in cui alternano dimostrazioni spettacolari e le più complesse teorie cosmologiche ed accompagna nolo spettatore in un viaggio sospeso tra i segreti della luce. Si discorre di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno è fonte di continui riferimenti alla vita quotidiana in un divertente interrogarsi e battibeccare dei quattro conferenzieri.





L’universo come non l’avete mai visto: un viaggio nell’osservazione di stelle, nebulose planetarie, galassie e buchi neri che porta le più straordinarie tecnologie dell’astrofisica fino all’uso nelle applicazioni alla vita di tutti i giorni, raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni. Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena con un brio che congiunge veri esperimenti scientifici e battute fulminanti, a metà strada fra la creatività e il rigore del lavoro di ricerca e il desiderio di comunicare in modo non noioso la gioia del lavoro del ricercatore.

Un modo nuovo di avvicinare ed incuriosire il grande pubblico ad argomenti spesso ostili o poco comprensibili. Con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.