Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
IL GRANDE INQUISITORE

Dostoevskij al teatro Verga
MARTEDì 18 MAGGIO ore 21.00
ingresso libero


IL GRANDE INQUISITORE
Drammaturgia di Alessandro Pazzi

Regia: Alessandro Pazzi
Con: Alessandro Pazzi, Paolo Marchiori
Produzione: Compagnia Stabile Teatro Verga



L’episodio, una sorta di parabola evangelica, è per Dostoevskij un importante nodo ideologico: non a caso è il personaggio di Ivan – uno dei fratelli – a raccontare questa leggenda come frutto di un suo componimento giovanile. Un atto d’accusa contro Cristo, che si risolve – come il fratello più piccolo Alioscia, gli fa notare – in una potente esaltazione della figura di Cristo.
Per questa messinscena non c’è un tempo definito e nemmeno un luogo (si è voluta togliere infatti la contestualizzazione in Spagna all’epoca dell’Inquisizione). C’è il passato, c’è il presente, c’è il futuro. L’uomo che rappresenta l’autorità interroga Dio, rivendicando che l’essere umano, proprio perché mortale, non ha bisogno della libertà, quanto piuttosto della protezione e dell’autorità. L’uomo crede al pane, non al pane celeste ma a quello di cui necessita quotidianamente per sfamarsi.
In scena due attori armati dell’urgenza di raccontare le parole così attuali del grande scrittore russo: il Grande Inquisitore e Gesù. Quest’ultimo fa da contraltare all’interrogatorio incalzante con la propria enigmatica presenza muta supportata dal suono pulito e dolce di una chitarra.


Lo spettacolo è stato scelto nell'ambito dell'iniziativa Primavera di cultura 2010,
rassegna di eventi culturali, a cura dell' Arcidiocesi di Milano Curia Arcivescovile Coordinamento Centri Culturali Cattolici.