Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
Le Pillole d'Ercole al teatro Verga

dal 15 al 20 DICEMBRE 2009 ORE 21.00

LE PILLOLE D'ERCOLE
Commedia brillante in tre atti di Hennequin e Bilhaud


Produzione Associazione Culturale “Quinte Mobili”
Regia: Vincenzo Leone
Con Vincenzo Leone, Caterina Capano, Marco Velutti,
Tommaso Caporali, Riccardo Italiano, Ylenia Santo,Sebastiano Ghiacci,
Gledis Cinque, Adriana Milani, Valentina Cornalba, Jessica Piccolo Valerani

Una commedia esilarante e briosa portata in scena da una frizzante compagnia di giovani e valenti attori
della scuola di recitazione del teatro Carcano.
Un divertente meccanismo comico si sviluppa sulla scena tra gags, equivoci, imbrogli e colpi di scena e fa de "Le Pillole d' Ercole" di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud un' esplosiva miscela di complicità e, al contempo, un'acuta osservazione dell'animo umano.
Lo spettatore non può fare altro che lasciarsi trascinare dal ritmo pressante e abbandonarsi a un susseguirsi di risate ...


Trama

Il Dottor Luciano Frontignan, medico e fedele marito della bella Angelica, rimane vittima dello scherzo del collega Lavirette il quale, a sua insaputa, gli somministra una nuova medicina, nota come le Pillole d'Ercole.
Le eccezionali pasticche afrodisiache avranno su Frontignan stravolgenti effetti collaterali:
l'innamorato dottore si trasforma in un irresistibile e libertino Don Giovanni, pronto a sedurre tutte le donne che gli capitano a tiro.
I guai cominciano quando il marito americano di una di esse esige di vendicarsi.
Unica soluzione per Frontignan: inventarsi una moglie fittizia da far cadere fra le braccia dell'americano e mandare Angelica il più lontano possibile. L'intreccio si complica e tutti si incontreranno in un hotel termale.
Ai protagonisti si aggiunge tutta una serie di esilaranti personaggi: un'irriverente infermiera, un esuberante colonnello in pensione, una madre e una figlia troppo intraprendenti …



Nel giugno del 2008 Vincenzo Leone ha debuttato come regista proprio con lo spettacolo "Le pillole d’Ercole" di Hennequin e Bilhaud vincendo, come migliore interprete e migliore compagnia, la rassegna "Passione Teatro 2008" organizzata dal comune di Cento (Fe).