Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
15a Rassegna Teatrale "..E L'AVVENTURA CONTINUA"

15a RASSEGNA TEATRALE
" ... E L'AVVENTURA CONTINUA"

Organizzata dal Gruppo Teatrale "LA LAMPADA" di Pompiano
in collallaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pompiano.
________________________________________

Sabato 10 Gennaio:
Il gruppo teatrale "LA TRAPPOLA" di Vicenza presenta
"PIGIAMA PER SEI" di Marc Camoletti

Per non lasciarla sola il giorno del suo compleanno, Bernard invita la sua amante Brigitte nella sua casa di campagna. Per giustificarne la presenza, che sua moglie potrebbe trovare bizzarra, propone contemporaneamente al suo amico Robert di passare da loro il fine settimana, a patto che faccia passare Brigitte per la sua amante. Quello che Bernard ignora è che Robert è l’amante di sua moglie e che quest’ultima ha assunto un aiuto che si chiama proprio Brigitte…
(Genere BRILLANTE)
________________________________________
Sabato 17 Gennaio:
La compagnia teatrale "Cafè di piocc" di Montichiari presenta
" ÈN TÖTE LE CASE GHÈ LA SO "

La commedia tocca un argomento piuttosto scottante, che difficilmente è entrato nel teatro dialettale, se non in modo del tutto marginale e occasionale.
“ÈN TÖTE LE CASE GHÈ LA SO” ne fa invece il perno di tutte le vicende, così come lo sono la guerra, la fame, la miseria.
Ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale, questa rappresentazione vuol essere il tentativo di dimostrare, ancora una volta, che il teatro dialettale può andare oltre la semplice farsa e può essere TEATRO a tutti gli effetti. Teatro che incontra la storia, che legge la realtà e la trasforma con la fantasia, che accoglie suggestioni dalla musica e dalla danza. Teatro dialettale quindi, perché il dialetto possa essere rivissuto e salvaguardato perché resti una lingua viva, vitale ed espressiva; teatro amatoriale perché fatto da dilettanti e non da professionisti, ma affrontato e vissuto con grande passione.
La convinzione del Cafè di Piöcc è quella che si possa far commuovere e divertire e nello stesso tempo trasmettere un messaggio, che si possano affrontare argomenti “spinosi” pur evitando l’eccesso e la volgarità.
Lo svolgersi delle vicende in questa commedia è incalzante e lo spettatore è “ incitato” a farsi partecipe delle paure, delle ansie, delle speranze e delle gioie dei protagonisti, che altro non sono se non quelle della gente comune, di tutti noi.
Numerosi i personaggi, ognuno con il suo bagaglio di vita, di umane debolezze e speranze, talvolta di dolore e nel contempo di naturale comicità. Tutti in egual misura concorrono a testimoniare e a concludere che ………..én töte le case ghè la sò…
________________________________________

Sabato 24 Gennaio:
L'Associazione Culturale "THEAMA" di Vicenza presenta
" L'ANATRA ALL'ARANCIA" di W.D. Home e M.A. Sauvajon

Sposati da dieci anni, Lisa (dedita alla casa e terribilmente annoiata) e Gilberto (sceneggiatore di successo e traditore impenitente) convivono in un apparentemente tranquillo menage basato sulle reciproche bugie. L’equilibrio tra loro viene compromesso dall’arrivo di Francesco, comicamente serioso, esageratamente garbato e per giunta di origini nobili, che si invaghisce di Lisa, la quale ne accetta volentieri la corte. Lisa decide di abbandonare Gilberto e di partire con Francesco per Parigi. La scoperta della volontà di fuga della moglie porterà Gilberto ad accorgersi di non voler rinunciare affatto a lei e al suo matrimonio. Cercherà quindi di dissuaderla dai propositi di fuga in tutte le maniere possibili, manifestandole in modo del tutto originale il suo rinnovato amore. Ingaggerà con Lisa e il suo amante una pittoresca e divertentissima lotta in cui, a complicare la situazione, saranno coinvolte anche la segretaria sexy di lui ed una colf impicciona. L’esito di questa divertentissima scaramuccia sarà incerto fino alla fine della commedia. Tutti si ritroveranno a passare un weekend insieme, condito da una serie ininterrotta di situazioni comiche e dalla gustosa ricetta dell’”anatra all’arancia”. Un vero capolavoro del teatro leggero in virtù di una formula comica efficacissima che porta inevitabilmente anche a riflettere su certe dinamiche di coppia.

(Genere BRILLANTE)
________________________________________

Sabato 31 Gennaio:
Il " TEATRO DEGLI ACERBI " di Asti presenta
" GIULIETTA E ROMEO" molto rumore per nulla
parodia di Fabio Fassio

Nell’ambientazione evocativa e oscura di una Verona ridotta in macerie si compie il dramma sdrammatizzato delle due famiglie rivali mentre i temi d’amore sono accompagnati da un grottesco Cupido svolazzante.
Le situazioni comiche si stemperano nella poesia dei dialoghi shakespeariani per poi essere ribaltate da imprevisti colpi di scena.
Giulietta è una smaliziata adolescente con un padre tiranno e una madre svampita, Romeo, funereo e triste viene usato come cavia per le potenti droghe di un frate negromante. (autentico deus ex machina di tut