Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
LABORATORIO DI FORMAZIONE TEATRALE “IL CORPO SULLA SCENA”

Riprendono i corsi di formazione del Laboratorio permanente delle Arti dello Spettacolo ArgillaTeatri.

ArgillaTeatri, dopo lo sfratto dai locali di Via dell’Argilla, riprende le sue attività ed in particolare quella di formazione teatrale proponendo il suo laboratorio presso il
CMA – Centro Multidisciplinare delle Arti di Via della Caffarelletta, 35 - Roma


IL CORPO SULLA SCENA

Il laboratorio è dedicato alla scoperta del proprio potenziale creativo, all’insegnamento delle materie di base: training fisico e preparazione del corpo (studio e sperimentazione dei diversi metodi e delle tecniche di base del lavoro dell’attore); nozioni di acrobatica, improvvisazione gestuale, il lavoro nello spazio (modellare l’energia nello spazio e nelle direzioni). Lavoro con l’oggetto (l’accessorio, il costume, la maschera, i trampoli); suono e movimento (il ritmo, il canto, l’immaginazione ed improvvisazione vocale); interpretazione e relazione con il pubblico. Drammatizzazione e studio di un’opera teatrale (analisi del testo, elaborazione del personaggio).
L’approccio individuale al training è destinato anche ai principianti, ma la partecipazione al lavoro ha sempre una rigorosa impostazione professionale.
METODOLOGIE APPLICATE: Grotowswki - Odin teatret - Stanislawski - Actor Studio ed i successivi sviluppi di Dominique De Fazio (Teatro Poetico)

Frequenza: bisettimanale (4 ore ogni settimana) - Mercoledì e Venerdì- ore 20.00 – 22.00
PRIMA LEZIONE GRATUITA
Si accede al laboratorio sostenendo un colloquio di selezione con valutazione da parte del trainer


CORSO DI NARRAZIONE TEATRALE
“CONTARE RACCONTANDO”

Il laboratorio si rivolge ad adulti e non che vogliano avvicinare il teatro in modo amatoriale e come esperienza per espandere le proprie capacità espressive e la propria comunicazione. Utile soprattutto per coloro che devono usare la parola come veicolo di comunicazione verbale.
Il laboratorio si pone come un itinerario di lavoro basato sul raccontare: il raccontare inteso come scambio di esperienze ed è finalizzato all’acquisizione dei mezzi tecnici e principi necessari al la rappresentazione attoriale.
Una sezione di lavoro sarà dedicata alle tecniche di rilassamento
E’ previsto un saggio finale con la messa in scena di un testo teatrale.
PRIMA LEZIONE GRATUITA
Si accede al laboratorio sostenendo un colloquio di selezione con valutazione da parte del trainer


I LABORATORI SONO DIRETTI DA IVAN VINCENZO COZZI
attore, regista, performer, ha lavorato con i gruppi storici delle avanguardie teatrali (Living Theatre, Odin Teatret). Ha al suo attivo numerosi spettacoli e rassegne. Il suo lavoro è rivolto ad esplorare le possibilità creative ed espressive dell’attore, approfondendo le tecniche psicofisiche sia del teatro occidentale che di quello orientale.

Info e contatti: Tel.: 067811545 - Tel./fax. 0677071899 – cell.: 3683258777 - e-mail: argillat@libero.it - www.argillateatri.org