Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
La compagnia Hypocrites, diretta da L.Rosato, presenta: "Io,Federico Garcia Lorca"

AL TEATRO GIANNI SANTUCCIO DI GALLICANO NEL LAZIO VA IN SCENA DAL 24 APRILE CON LA COMPAGNIA HYPOCRITES DIRETTA DA LUCIO ROSATO,“IO, FEDERICO GARCIA LORCA”.

Tre atti unici per sottolineare l’attualità del messaggio artistico, ma soprattutto civile di Federico Garcia Lorca.
Lo spettacolo comprende “Commedia senza titolo”, “Retablillo di Don Critobal” e “Amore di Don Perlimplin con Belisa”.

In un momento in cui la nostra società si trova ad affrontare un dibattito a volte esasperato che vede contrapposte le ragioni della laicità a quelle dei principi religiosi- afferma Lucio Rosato, ideatore e regista dello spettacolo - , la nostra compagnia, sempre attenta ai fermenti culturali e civili della società, ha voluto riproporre, esaltandone gli aspetti di stringente attualità, il messaggio politico di un grande poeta del secolo scorso.
Quello che ci interessava è di sottolineare come la “diversità”, di cui Lorca è stato straordinario protagonista, ha costituito un patrimonio incontestabile di ricchezza e crescita civile all’interno di una cultura dominante di regime che temeva a tal punto la diversità da arrivare alla eliminazione fisica di una voce scomoda e ribelle”.
Il regista si serve, in realtà, di uno strumento originale per le corde di Garcia Lorca, quello della farsa adattata al mondo dei burattini, così a significare che contro certi imperativi ideologici si può lottare anche con l’arma della ironia.

“ Con il nostro spettacolo vogliamo attualizzare l’eredità di Lorca: la sua passione civile, il coraggio della sua diversità, il suo schierarsi a fianco del popolo degli emarginati e dei deboli, la sua coraggiosa battaglia per la libertà dell’artista e della cultura. Noi vogliamo rifarci alla sua lezione per dire che oggi non è più tempo di verità contrapposte né di drammatizzazioni. Serve ritrovare le ragioni del dialogo e se un uomo, da un vissuto drammatico come Lorca, ha saputo toccare le corde dell’ironia, a maggior ragione dovremmo farlo noi. Il teatro Santuccio lancia da questo punto di vista un messaggio ben preciso”.

Lo spettacolo, con i costumi di Gabriele Mayer, andrà in scena il 24 aprile alle ore 21.00 con repliche fino al 29 compreso. Teatro Gianni Santuccio- Gallicano nel Lazio
Ingresso gratuito. Lo spettacolo è stato promosso con il sostegno dell’I.M.A.I.E.


Ufficio stampa: Rita Cavalli Tel. 335 320147

Associazione culturale -Teatro Laboratorio “Gianni Santuccio”
Via Colle Selva, 5/A 00010 Gallicano nel Lazio ( RM)