Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
PAMUMO. LABORATORIO SULL’ATTORE E LA MUSICA (parole musica e movimento)

PAMUMO. LABORATORIO SULL’ATTORE E LA MUSICA
PAROLE MUSICA E MOVIMENTO
Gianluca Enria
Attore, regista.
“L’ attore che per la prima volta espone col proprio corpo e la propria sensibilità i sentimenti dettati dall’ ascolto della musica, senza parole.”
Questo lo scopo del laboratorio, che si propone di guidare l’attore verso un “rappresentare” la musica con la sua dinamica fisica non dettata da alcuno stilema o canone danzato, ma utilizzando i propri sentimenti, nati o rievocati dall’ascolto.
L’attore con la musica recupera la propria capacità legata ai sensi e rimanda, senza filtri dovuti alla parola, una passionalità a volte vigile e a volte dirompente. Si arriva così ad una nuova esperienza scenica con drammaturgie sempre nuove creatre dagli attori che trovano nella musica l’onomatopea dei propri sentimenti, narrandoli allo spettatore attraverso il gesto, lo sguardo, il movimento delle mani, il ritmo dei passi che descrive il trasalimento o lo stupore.
Un procedimento espressivo che si avvale di varie tecniche e discipline studiate e applicate quali il mimo, la biomeccanica, l’expression corporelle, l’acrobatica, la danza e le arti marziali che si possono schematizzare in: ricerca dell’energia
a) Nell’amplificazione e messa in gioco delle forze che sono in opera nell’equilibrio;
b) Nelle opposizioni che reggono la dinamica dei movimenti;
c) In un opera di riduzione e di sostituzione che fa sempre emergere l’essenziale delle azioni e allontana il corpo dell’attore dalle tecniche quotidiane del corpo, creando una tensione, una differenza di potenziale attraverso cui passa l’energia.

Il laboratorio prevede 15 incontri di 4 ore l’uno dal 16 gennaio.
Il 12 e 13 gennaio ci sarà un incontro esplicativo.
PER INFO e PRENOTAZIONI:
Simona Oppedisano
3404261128
pamumo@hotmail.it