Return to Website

PALCOSCENICO FORUM

Questo forum e' dedicato soprattutto a coloro che vogliono pubblicizzare i propri lavori e a chi vuole parlare di spettacolo... un mondo!!!

PALCOSCENICO FORUM
Start a New Topic 
Author
Comment
Napoli - preparazione dell'attore - stage Spazio Frog

Stage teatrale di preparazione per l’attore
Condotto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono
attori/registi

Laboratorio teatrale di preparazione per l’attore "La spirale"
Ricerca per un nuovo artificio creativo
Movimento 1 - l’attore

Un buon attore è colui che possiede tutti gli strumenti per fabbricare la propria presenza in scena raccontando con verità il proprio ruolo, senza tradire se stesso e il proprio pubblico.
In un tempo come il nostro in cui attori lo “sono” tutti sono sempre meno coloro che “fanno” e sanno “fare” questo mestiere. Col nostro lavoro cerchiamo di mettere in risalto la differenza tra l’attore esecutore e l’attore autore, tra chi attore lo è e chi invece lo fa.

Immaginiamo la via della ricerca nell’arte di far teatro come una spirale, simbolo per eccellenza della creazione e della vita, il movimento a spirale è dunque la caratteristica di ogni forza creativa nell’universo: dalle forme primordiali di vita alle galassie, fino alla muscolatura del nostro cuore.
Il nostro lavoro fa proprie le caratteristiche di moto perpetuo di questa forma geometrica che nella sua perfezione ci indica di volta in volta la via giusta per “fare” il teatro annullando il concetto di punto di partenza o di arrivo, ma attraversando circolarmente dall’alto in basso e dal basso verso l’alto tutti gli strumenti di cui disponiamo:
allenamento dell’attore; lo studio del testo, scontrarsi con esso, entrarci in dialogo, distruggerne le parole, scardinarle liberarne il senso; l’approccio con le molteplici possibilità di trasformazione del corpo-macchina (capacità motorie e vocali); parole, emozioni e azioni che divengono vive con lo studio e l’allenamento costante, generate dal nostro cuore e dalla nostra mente ed espresse dal nostro corpo e dalla nostra voce; lo sviluppo e la crescita creativa dell’attore in accordo con lo spazio scenico, convenzionale o meno, nel quale si concepisce l’atto teatrale.

Indagando nel corpo e nella natura dell’uomo-attore, considerato come contenitore e forma preesistente dell’arte, tutto sarà in divenire come scoprire che c’eravamo sempre stati.

Finalità

Il presente lavoro pone le basi per l’acquisizione di un metodo di auto-preparazione dell’attore.

il laboratorio è subordinato al raggiungimento di almeno otto partecipanti.

per informazioni: http://www.spaziofrog.it/corsielaboratori/stageteatrale.html
tel. 340 2423046
annagesualdi@gmail.com
anna-gesualdi.blogspot.com