Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro Quelli di Grock per l’anno 2006-2007
I nuovi corsi di recitazione si sviluppano nell’arco di quattro anni:
Il primo anno prevede un approccio alla comunicazione teatrale: giochi teatrali, improvvisazioni collettive e individuali permettono all’allievo di sperimentare la propria creatività partendo da un lavoro sul corpo, sulla voce, il contatto, l’ascolto unitamente ad un primo avvicinamento al testo teatrale.
Il secondo anno è un approfondimento delle tecniche precedentemente acquisite unito ad un attento studio sul linguaggio teatrale, l’analisi del testo e la costruzione del personaggio. Sono inoltre previsti incontri di danza contemporanea a compendio del lavoro sul corpo, il ritmo e la gestualità.
Il terzo anno si basa su due laboratori monografici e un momento di approfondimento sulla comunicazione gestuale, l’espressione corporea e lo spazio teatrale. Come per i due anni precedenti, anche il terzo prevede una prova finale sul palcoscenico che rappresenta un importante momento di verifica con il pubblico.
Il quarto anno conclude il percorso formativo dell’allievo e propone la creazione di un progetto teatrale vero e proprio che debutterà in apertura di stagione al Teatro Leonardo. Ampio spazio è ancora dedicato al lavoro gestuale che sottolinea l’importanza del corpo come mezzo di espressione e di ricerca attorale.
La Scuola di Teatro Quelli di Grock propone inoltre:
Corsi di teatro per adolescenti che mirano a ristabilire un equilibrio fra mondo esteriore e interiore attraverso una serie di giochi teatrali volti a liberare le qualità creative;
Corsi biennali di mimo che affrontano lo studio della tecnica mimica (metodo E. Decroux), elementi di acrobatica, esercizi su scomposizione e composizione del movimento, catene cinetiche, ricerca del proprio clown ed espressione corporea;
Corsi biennali di teatro-danza che affermano il valore della danza come intermediario fra astratto e concreto attraverso lo studio di discipline di base e applicazione di tecniche su equilibrio e disequilibrio, peso e contrappeso, dinamica, coreografia ed improvvisazione;